Sconfiggere l’acne partendo da dentro

L’acne colpisce 2 adolescenti su 3, infatti è tipica dell’età puberale e tende a regredire in età adulta. È un inestetismo causato dalla copiosa quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee che sono poste tra viso, schiena e torace. Ma cos’è il sebo e a cosa serve? Forse non sai che il sebo è una sostanza che protegge la pelle da fattori esterni che la aggrediscono, il problema è quando ne viene prodotta in eccesso, dato che tende ad accumularsi generando l’acne.

Cosa induce le ghiandole a produrre più sebo?

Tutti vi starete chiedendo qual è il motivo per cui le ghiandole sebacee siano spinte a produrre più sebo di quanto ne serva: te lo diciamo subito! La causa non è una sola, ve ne sono diverse, analizziamole:

• Fattori genetici;

• Batteri: il fattore scatenante è il batterio Propionibacterium Acnes, ostruisce i pori dando vita a punti neri e brufoli;

• Scompensi ormonali;

• Uso di prodotti per la cura della persona contenenti sostante comedogene.

L’acne può comparire non solo sul viso ma su tutto il corpo, in alcune zone comporta una vera e propria eruzione cutanea. Il sebo accumulandosi nei pori genera due fenomeni: punti neri causati dalla sua ossidazione una vola che il poro si è riempito di sebo, brufoli che trasformano il sebo in eccesso in pus provocando una vera e propria infiammazione.

Non sei spacciato! Usa i prodotti giusti per sconfiggere l’acne.

Per sconfiggere l’acne è importante partire da dentro, infatti purificare l’organismo aiuterà ad avere una pelle più pura. Ti consigliamo di avere un’alimentazione equilibrata, limitando il consumo di zuccheri ed evitando cibi spazzatura, bere almeno 2 lt di acqua al giorno, fare uso di probiotici per ripulire la flora intestinale, applicare scrub sulla pelle settimanalmente per eliminare le cellule morte.

L’acne potrebbe risultare difficile da mandar via, per questo rivolgiti ad un medico competente, il dermatologo infatti saprà prescriverti una cura farmacologica adeguata. Solitamente le creme contro l’acne sono a base di acido azelaico o perossido di benzoile che hanno il compito di contrastare l’infiammazione.